La salute orale dei bambini ha un impatto significativo sul loro benessere generale, sulle attività quotidiane e sulle interazioni sociali. I trattamenti odontoiatrici in anestesia generale sono spesso necessari per problemi dentali estesi, bisogni sanitari speciali o fobie, in particolare nelle popolazioni pediatriche. Nasibe…
LeggiCanale Medicina: Salute orale & impianti
Relazione tra pica, anemia e salute orale
La pica è un comportamento alimentare senza valore nutritivo e il suo impatto potenziale sulla salute orale così come l’associazione tra pica e anemia risultano attualmente sottostimati. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione dell’argomento con la finalità di esaminare le evidenze attuali…
LeggiImpatto delle superfici implantari sulle malattie perimplantari
Ahmad Hussein e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di esaminare l’effetto delle diverse caratteristiche della superficie degli impianti dentali. L’esito di interesse principale è quello di valutare come queste caratteristiche siano in grado di influenzare diversi…
LeggiLesioni orali potenzialmente maligne e impatto sulla sopravvivenza degli impianti dentali
Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo di sintetizzare le evidenze esistenti sui tassi di sopravvivenza degli impianti in pazienti con disturbi orali potenzialmente maligni (OPMD) e di valutare i potenziali fattori di rischio associati alla malattia perimplantare. Seguendo le linee guida…
LeggiSalute orale e disturbi del sonno
La salute orale e la qualità del sonno sono componenti fondamentali della salute generale, ma le loro relazioni rimangono poco comprese. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di indagare l’associazione tra salute orale e qualità…
LeggiBruxismo e sopravvivenza degli impianti dentali
Recenti ricerche indicano che il posizionamento di impianti dentali in pazienti con bruxismo comporta tassi più elevati di fallimento dell’impianto. Josephine A Ionfrida e i suoi collaboratori hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di fornire una conoscenza più accurata della relazione tra bruxismo e perdita…
LeggiImpianti dentali in soggetti diabetici: percentuali di successo
Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con lo scopo di valutare i tassi di successo degli impianti dentali in pazienti con diabete mellito di tipo 2. Gli esiti di interesse sono la sopravvivenza dell’impianto, la perdita ossea marginale e i biomarcatori peri-implantari.…
LeggiLa salute orale in soggetti con anoressia nervosa
Le informazioni sulla salute orale dei pazienti con anoressia nervosa rimangono insoddisfacenti. Christian Niederau e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di valutare i parametri della salute orale in soggetti anoressici rispetto a individui sani. Inoltre, vengono discusse le potenziali implicazioni cliniche…
LeggiSalute orale degli anziani: efficacia dell’assistenza sanitaria orale professionale
Negli ultimi anni, l’Assistenza Professionale per la Salute Orale (POHC) ha ricevuto notevole attenzione per il miglioramento degli Indicatori di Salute Orale (OHI) negli anziani. Pertanto, Saber Azami-Aghdashil e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’impatto della…
LeggiIndia: situazione della salute orale nei bambini con disabilità intellettive e dello sviluppo
L’India si è impegnata sulla base del principio dei Sustainable Development Goals (SDGs) 2030, che mira a ridurre le disparità e le vulnerabilità, di “non lasciare indietro nessuno”. La mancanza di dati sulle condizioni di salute orale dei bambini con disabilità intellettive e dello…
LeggiImpianti dentali in zirconia: i risultati secondo i pazienti
Gli impianti dentali in zirconia mostrano eccellente biocompatibilità e integrazione tissutale, bassa affinità per la placca e proprietà biomeccaniche favorevoli. Tuttavia, queste misure oggettive non si adattano adeguatamente alla percezione del paziente. Behrouz Arefnia e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica con…
LeggiRadioterapia su impianti dentali osteointegrati: rischio di osteonecrosi?
Data l’assenza di un protocollo d’azione standardizzato per il trattamento di pazienti con impianti dentali (ID) sottoposti a radioterapia (RT), un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e un’analisi con lo scopo di ottenere una comprensione completa dell’impatto della RT sull’osso circostante gli…
LeggiGestione dei problemi dei tessuti molli circostanti a singoli impianti dentali
Haithem Moussa e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di valutare l’efficacia delle tecniche disponibili per la gestione dei difetti dei tessuti molli perimplantari attorno a impianti singoli nella zona anteriore. Sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati PubMed (MEDLINE),…
Leggi